Monitoraggio delle reti idriche e rilevamento delle perdite di carico

Soluzioni digitali per prevenire perdite di carico ed ottimizzare l'approvvigionamento di acqua potabile in periodi di siccità e razionamento idrico.

monitoraggio reti idriche drinking water digital
hot sun drought in Italy

Crisi idrica e siccità

L'Italia sta affrontando una perdurante crisi di siccità, che mette a rischio l'agricoltura, l'energia idroelettrica e l'acqua potabile. Quest'anno si prevede un peggioramento della situazione, poiché il Paese ha registrato precipitazioni eccezionalmente scarse durante l'inverno. A fronte dei cambiamenti climatici in atto che causano l'aridità di molte regioni europee, è fondamentale monitorare la domanda di acqua e valutare eventuali variazioni dei modelli di utilizzo.

L'apprendimento automatico può svolgere un ruolo cruciale nelle regioni soggette a siccità, fornendo analisi predittive, approfondimenti, monitoraggio e controllo in tempo reale per ottimizzare la produzione e la distribuzione delle scarse riserve idriche.

Twinn Aqua Suite di RoyalHaskoningDHV segnala i potenziali rischi in modo da poterli correggere prima che causino problemi. Vantiamo 140 anni di eccellenza ingegneristica che viene costantemente potenziata dal nostro team di 600 esperti del settore idrico.

Digitalizzazione e innovazione delle reti idriche con Twinn Aqua Suite

Riduzione delle perdite d'acqua fino al 20%
Ridurre i costi di investimento nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico e migliorare l'efficienza complessiva. Grazie alla piattaforma hardware indipendente e all'interfaccia con i sistemi di controllo degli utenti finali, è possibile ridurre al minimo il consumo energetico e la pressione, garantendo al contempo livelli di produzione stabili.
Riduzione delle rotture delle tubazioni
Armonizzare la rete per prevenire la rottura delle tubazioni e le interruzioni del servizio, riducendo in modo significativo i costi di riparazione e manutenzione. Migliorare l'efficienza del consumo idrico grazie a funzionalità di automazione e ottimizzazione. Il risultato è una riduzione dei costi di investimento e un miglioramento sostanziale dell'efficienza complessiva dei sistemi di approvvigionamento idrico.
Soluzione digitale per soddisfare le normative in materia di crisi idrica
Rimanere al passo con la crisi idrica e garantire la conformità alle normative italiane di settore con Twinn Aqua Suite. Grazie all'operatore virtuale ad autoapprendimento e al rilevamento avanzato delle perdite, ottimizzare il consumo e la distribuzione delle risorse idriche per soddisfare la domanda e migliorare la qualità e la sostenibilità dell'acqua.
Riduzione dei costi di investimento delle infrastrutture
Riducete le perdite d'acqua fino al 20%, soddisfate i requisiti normativi italiani per la riduzione delle perdite d'acqua ed evitate sanzioni. Ottimizzate oggi stesso la catena di approvvigionamento idrico e la gestione degli asset e beneficiate di una riduzione dei costi operativi, di una migliore qualità e sostenibilità delle risorse idriche.

Scopritelo voi stessi

Siete interessati a sapere come Twinn Aqua Suite vi aiuterà a stabilizzare la produzione idrica?
Richiedete una dimostrazione
Timo Sleegers
Recovery and resilience plan

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Italia

Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sottolinea l'urgenza di costruire bacini per l'acqua piovana, di intervenire sulle reti idriche che presentano perdite e di risolvere i problemi dei sistemi di distribuzione idrica. Twinn Aqua Suite aderisce al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, che guida la rivoluzione verde e promuove la transizione ecologica.

Monitoraggio delle reti idriche e delle perdite di carico 

 

Twinn Aqua Suite fornisce un software che opera come sistema di analisi e di pilotaggio automatico basato sull'intelligenza artificiale per le società di gestione dell'acqua (potabile). Monitora, analizza, visualizza e ottimizza il prelievo e la distribuzione dell'acqua, per fornire prestazioni di processo stabili ed efficienti. Il che si traduce in:

  • Portata di produzione costante e mitigazione della carenza idrica
  • Minor consumo energetico e migliore qualità dell'acqua
  • Una riduzione dei costi operativi
  • Minore pressione complessiva del sistema e minori picchi legati ai fattori di produzione e trasporto
  • Reti più efficienti e riduzione dei livelli di perdite idriche. 

Il software include un allarme in caso di rottura delle tubazioni che rileva eventuali scostamenti nei modelli di consumo e di pressione, contribuendo a mitigare l'impatto della carenza idrica e dei razionamenti, in particolare nelle aree colpite dalla siccità.

Software screen Twinn Aquasuite drought AI Machine Learning
Vitens aquasuite analytics on computer monitors

Risultati ottenuti dal gestore di servizi idrici Vitens

Vitens è il principale fornitore di acqua potabile dei Paesi Bassi e fornisce acqua potabile pulita a più di 5,6 milioni di famiglie. Vitens utilizza Twinn Aqua Suite da 20 anni per centralizzare, automatizzare e ottimizzare la produzione di acqua potabile. I risultati:

  • Produzione del 5-10 % più efficiente dal punto di vista energetico
  • Riduzione in termini di consumi, disfunzioni e sprechi d'acqua
  • Qualità dell'acqua migliorata del 12-20%
  • Impiego più efficiente del personale
  • Conoscenza garantita dal sistema
  • Ritorno sugli investimenti in 3 anni
  • Ottimizzazione costante grazie a un sistema di autoapprendimento, basato sui dati
Timo Sleegers - Business Development Manager, Twinn Aqua Suite

TimoSleegers

Business Development Manager, Twinn Aqua Suite